Noches de espera
*per lo streaming viene utilizzato il servizio VIMEO

NOCHES DE ESPERA
Lungometraggio
- Diritti
Distribuzione, Festival (Italia) - Paese
Spagna/Portogallo - Anno
2012 - Durata
70′, col.
IL FILM
Aitana, Pierrick, Rita e Jorge hanno vent’anni e cercano il modo di sentirsi meno soli nelle notti di Madrid.
Aitana è una ragazza dolce e intrappolata nel corpo di un uomo; Pierrick è un ragazzo gay francese e carino; Rita non si occupa di Carolina e sta spendendo la sua vita senza nessuna aspettativa; Jorge è incastrato in una relazione senza futuro, quella con Maria.
In un mondo di droghe, sesso, partner molteplici e sessualità diverse, Noches de espera segue le storie individuali di questi quattro giovani.
Un ritratto candido di quattro relazioni altamente caricato di erotismo; dall’inizio alla fine e raccontato senza barriere tra finzione e realtà.
REGISTA
Tiago Leão Regista
BIOFILMOGRAFIA
Tiago Leão
Tiago Leão nasce come regista e sceneggiatore. Nel 2005, dirige il suo primo cortometraggio di finzione, Poker, con la valenciana Laura Silleras.
Si appassiona al documentario seguendo i corsi di Margarida Cardoso, degli Ateliers Varan e delle registe Catarina Mourão e Catarina Alves Costa.
Il documentario gli è forma di racconto congeniale per affrontare tematiche sociali e culturali. Gira Ciganis, vivendo per tre mesi con una famiglia gitana nel sud del Portogallo. Nel 2007 emigra a Madrid e lavora per la casa di produzione Documentales Tus Ojos. Qui, lavora, tra gli altri, con la sceneggiatrice Alicia Luna al progetto Bellezas Vacías. Nello stesso anno, è invitato da Magik Sound Productions a co-dirigere un documentario biografico sulla vita e l’opera di Henrik Takkenberg, co-fondatore del gruppo musicale Chambao, morto nel 2006. Simultaneamente, inizia a preparare il progetto Noche de espera.
- Regia
Tiago Leão - Sceneggiatura
Tiago Leão, Filipa Bravo
- Montaggio
Carmelita Films, Jorge Manrique - Fotografia
Carlos Nogueira de Melo
- Suono
Obviosom, Amélia Sarmento, Sara Godinho, Tiago Matos
- Interpreti
Ainhoa Azcona, Aviador Deluxe, Carolina Touceda, Damián Mengoni, Fernando Semana, Fran Olivares, João, Jorge Martín, Kahyl Sanz, La Flor De Alcorcón, Leire Igartua, Manex Rekarte Cowie, Manuel Santiago, Maria Flores, Marta Escurín, Marta Nevado, Mónica Calleja, Oli Oliver, Pedro Hérnandez Jurado, Pedro José, Pierrick Fouilleux, Rita Macedo, Shota Buadze, Ulises Mezzadri, Virginia Caballero
- Produttori
Tiago Leão, Filipa Bravo
- Zinegoak Bilbao
- Queer Lisboa
- Zinegoak Bilbao – Menzione Speciale