Nuovo titolo disponibile da oggi in streaming e downloading: si tratta del secondo lungometraggio di Ruth Caudeli Seconda stella a destra, realizzato nel 2019 e presentato recentemente in Italia, a Bologna, alla rassegna Ipotesi d’Amore.
Emilia è una donna bisessuale di circa trent’anni che non vuole crescere così come già hanno fatto le sue amiche: Angélica, che oggi si sposa, Clara e Renata. Tutte hanno lavoro fantastico o una bella famiglia o figlia cui dedicarsi; Emilia invece vive ancora con sua madre e cerca di definire la sua relazione con Mariana.
Ruth Caudeli è nata a Valencia, in Spagna. A Barcellona, ha conseguito un Master in Regia presso la scuola di cinema ESCAC e uno in Fiction Televisiva all’ Università Pompeu Fabra. Ha studiato inoltre Comunicazione Audiovisiva all’Università Politécnica di Valencia. Ha scritto e diretto i lungometraggi Eva + Candela (2017), Seconda stella a destra (2019), Leading Ladies (2021), Petit Mal (2022), La misma estación (2024). Ha diretto anche diversi cortometraggi, tra cui Late (2010), Porqué no (2016), Between Walls (2017), Aquí no hay señal, marica (2018), Eva minus Candela (2018) e Screenshots for a Goodbye (2020), selezionati e premiati in diversi festival internazionali. Ha diretto spot pubblicitari per marchi riconosciuti presso la società di produzione Ovella Blava Films. Collabora con pubblicazioni come Kinetoscope ed è professoressa di cinema e televisione all’ Università Jorge Tadeo Lozano.