11094331_10206028500215136_96678631_o
Dopo la partecipazione a più di un centinaio di festival internazionali e la vittoria di numerosi premi, arriva finalmente in Italia The Circle, il film diretto da Stefan Haupt vincitore del Teddy Award alla Berlinale 2014, della scorsa edizione del Torino Gay & Lesbian Film Festival come Miglior Lungometraggio, di ben 4 premi agli Swiss Film Awards e scelto dalla Svizzera per la corsa agli Oscar e a i Golden Globe.

THE CIRCLE

Röbi Rapp e Ernst Ostertag si incontrano tramite la rivista omosessuale The Circle e il suo club gay che ha sede a Zurigo dagli anni ’40. Sebbene all’epoca l’omosessualità sia legale in Svizzera (contrariamente alla Germania), non è ancora del tutto tollerata, e nel diventare il primo luogo di ritrovo omosessuale, The Circle diventa anche il baluardo della difesa dei diritti e della cultura gay.

Quando Ernst, insegnante, si innamora perdutamente di Röbi, parrucchiere di giorno e travestito di notte, un’ondata di crimini omofobici si abbatte su Zurigo ed Ernst è sospettato dalla polizia. Un clima di paura si instaura nella comunità e questa paranoia dà vita a profondi cambiamenti all’interno dell’associazione che dovrà la sua sopravvivenza soprattutto all’energia dei più giovani come Röbi ed Ernst. I due uomini non si lasceranno più fino all’ufficializzazione della loro unione negli anni ’90, quando diventeranno la prima coppia omosessuale svizzera legalmente sposata.

Attraverso le testimonianze precise dei due uomini che inframezzano la narrazione, Stefan Haupt ci racconta una storia d’amore universale che il regista ricostruisce in gran parte con attori e una sceneggiatura.

STEFAN HAUPT

Nato a Zurigo nel 1961, dal 1989 è regista indipendente di cinema e teatro. Nel 1998 fonda Fontana Film, la sua casa di produzione, tramite la quale realizza il suo primo lungometraggio Utopia Blues(2001), premiato con lo Zurich Film Prize e lo Swiss Film Award. Il suo Elisabeth Kübler-Ross, nel 2003, è ancora oggi uno dei documentari di maggior successo mai realizzati in territorio svizzero. The Circle è il suo ultimo lavoro.

Il film sarà disponibile dal 23 aprile in streaming e downloading sul portale www.theopenreel.it, e proiettato in contemporanea a Milano e Palermo, grazie alla collaborazione con i festival Mix Milano e Sicilia Queer Filmfest e all’associazione Edge – Excellence & Diversity by GLBT Executives. In occasione dell’uscita del film sul portale e fino al 30 giugno, sconto del 30% su tutti i titoli del catalogo di The Open Reel Distribuzione, inserendo il codice THEOPENREEL-PROMO-DEAL in fase di acquisto.

The Circle sarà anche parte della programmazione del RIFF – Rome Independent Film Festival (7-15 maggio), che quest’anno organizza una Sezione Speciale dedicata ai Teddy Award della Berlinale e che renderà il film disponibile in streaming sulla piattaforma romefilmmarket.com per tutta la durata del Festival.
Dal 10 maggio, poi, appuntamento anche sulla piattaforma espresso.mymovies.it, grazie alla collaborazione con Mymovies.it
Proiezioni di The Circle sono previste anche in altre città, prima parte di un tour che seguirà fino ad autunno inoltrato e che toccherà, tra le città già confermate, Trieste, Roma, Mantova, Genova, Cagliari, Sassari, Pisa, Padova e Bari.

LE PRIME DATE:
dal 23 APRILE – IN STREAMING E DOWNLOADING SULLA PIATTAFORMA WWW.THEOPENREEL.IT
23 APRILE – MILANO – CINEMAGENTA INSTITUT FRANCAIS MILANO, CORSO MAGENTA 63, ORE 20, IN COLLABORAZIONE CON MIX MILANO, INSTITUT FRANCAIS MILANO, COMUNE DI MILANO CASA DEI DIRITTI E EDGE – Con la presenza dei due protagonisti Röbi Rapp e Ernst Ostertag
23 APRILE – PALERMO – CINEMA DE SETA, ORE 21, IN COLLABORAZIONE CON SICILIA QUEER FILMFEST
dal 24 APRILE – TRIESTE – CINEMA DEI FABBRI
dal 7 MAGGIO – SULLA PIATTAFORMA ESPRESSO.MYMOVIES.IT, IN COLLABORAZIONE CON MYMOVIES.IT
11 MAGGIO – ROMA – RIFF – ROME INDEPENDENT FILM FESTIVAL, ORE 21 – Con la presenza dei due protagonisti Röbi Rapp e Ernst Ostertag
12 MAGGIO – MANTOVA – QUASI NIENTE – CINEMA DEL CARBONE, IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE LA SALAMADRA