Nuovo titolo sulla nostra piattaforma: si tratta de Il fulgore, prodotto nel 2021 e diretto dall’argentino Martín Farina, autore, tra gli altri, del documentario Fulboy. Il fulgore é stato premiato al Festival del Cinema Indipendente di Roma nel 2021, come miglior documentario.

IL FULGORE
Il carnevale è alle porte. Assistiamo al rito della “pulizia della carne” eseguito dai “gauchos” che dispiegano i loro coltelli. Il paesaggio bucolico si mescola con le strade della città. Lentamente, tutto si riempie di colori, piume e uomini seminudi. Le maschere cominciano a coprire i volti e l’alcool disinibisce.

MARTÍN FARINA
Martin Farina (1982, Argentina) è un regista, montatore e direttore della fotografia. Laureato in Comunicazione, ha studiato filosofia, musica e giornalismo nel gruppo “La Otra”. Nel 2010, ha fondato la casa di produzione Cinemilagroso e da allora ha realizzato sette lungometraggi, due cortometraggi e ha altri tre progetti in corso, due in fase di sviluppo e uno in fase di distribuzione. Nel suo lavoro è possibile scoprire il segno distintivo di un autore che interpreta e mette in discussione i limiti tra realtà e finzione, sfociando in una raccolta di film originali in si esplorano tutte le possibilità del linguaggio cinematografico. I suoi film sono stati curati in una retrospettiva dal programmatore Roger Koza nel 2018 e sono stati presentati in anteprima a diversi festival cinematografici internazionali come BFI di Londra, il Torino LGBT Film Festival, il Queer Lisboa, il New Latin American Film Festival de La Havana, il Molodist di Kieb, il Black Movie in Svizzera, il Guadalajara Film Festival, e gli argentini BAFICI e Mar del Plata. I suoi documentari sono stati nominati per due anni consecutivi ai Condor Awards in Argentina. Tra i titoli che ha diretto: Fulboy (2014), El hombre de paso piedra (2015), Taekwondo, co-diretto con Marco Berger (2016), El professional (2016), Jackal Stories (2017), Mujer Nomade (2018), Children of God (2021).